Rinnovati i progetti “Scuola Attiva Kids” e “Scuola Attiva Junior”

PROGETTO “SCUOLA ATTIVA KIDS”

Per l’anno scolastico 2025/2026 la Federazione Italiana Pallavolo ha aderito al progetto “Scuola Attiva Kids”, rivolto alla scuola primaria, e promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione, realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Scuola Attiva Kids vede il coinvolgimento di tutte le classi, dalla 1^ alla 5^, delle scuole primarie (statali e paritarie). Per tutte le classi delle scuole aderenti sono previsti:
  • incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti
  • supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso
  • fornitura di materiali didattici per la realizzazione di altre attività finalizzate ad ampliare il tempo attivo degli alunni;
  • realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni;
  • partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i Tutor;
Per le classi 2^ e 3^ è prevista un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor.
PROGETTO “SCUOLA ATTIVA JUNIOR”

Per quanto riguarda il progetto “Scuola Attiva Junior” verranno coinvolti tutti gli alunni delle scuole secondarie di I grado, dalla prima alla terza media (statali e paritarie). Ogni scuola avrà la possibilità di scegliere 2 sport, individuali o di squadra, per lo svolgimento de:

LE SETTIMANE DI SPORT

Per tutte le classi partecipanti, due tecnici federali, uno per ogni sport abbinato alla scuola, collaborano con gli insegnanti di Educazione fisica. Settimane dedicate agli sport abbinati alla scuola, realizzate durante l’anno scolastico. Nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici ed esperti, e un’occasione per approfondire i dettagli delle varie discipline per gli insegnanti di Educazione fisica.

I POMERIGGI SPORTIVI

Per le scuole che lo desiderano, i tecnici federali dei due sport svolgono corsi gratuiti pomeridiani in palestra, all’aperto o in altri spazi idonei. Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di praticare e approfondire le discipline proposte ne «Le settimane di sport».

Le scuole metteranno a disposizione gli spazi; gestiranno le iscrizioni dei ragazzi, l’apertura e la chiusura della palestra, la raccolta dei certificati medici.
Per maggiori dettagli, vi rimandiamo al LINK del progetto Scuola Attiva Junior
Aperto il bando per la selezione dei TUTOR
Punto cardine del progetto è il TUTOR che, in collaborazione e a supporto del docente titolare della classe, dovrà partecipare attivamente alla programmazione ed essere la figura di raccordo per le ulteriori attività/progettualità aggiuntive eventualmente proposte alla scuola dagli Organismi Sportivi del territorio (FSN/DSA/EPS/ASD/SSD). La  prima scadenza per la candidatura di TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO della scuola primaria è fissata per il 10 novembre p.v..
Il Bando è riservato ai diplomati ISEF e ai Laureati in Scienze Motorie. A questo proposito è di fondamentale importanza che tutti i nostri tecnici e Smart coach con diploma ISEF e laurea in scienze motorie, presentino la propria candidatura, in modo da favorire uno stretto collegamento di questa loro attività svolta al mattino nella scuola con l’attività promozionale delle nostre società sportive. Sarà possibile consultare i requisiti minimi e compilare la domanda di candidatura direttamente sulla piattaforma a QUESTO LINK
Maggiore sarà l’adesione da parte dei nostri Smart coach e dei tecnici, maggiore sarà la possibilità, per le scuole che selezioneranno la pallavolo/volley S3 tra le discipline disponibili.