Il Comitato Territoriale di Reggio Emilia, in collaborazione con il comitato territoriale di Parma indice il Corso Smart Coach.

Possono partecipare al corso abilitante di Smart Coach tutti gli interessati che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Per accedere alle lezioni pratiche in palestra è necessario il Certificato Medico di idoneità sportiva NON agonistica e deve essere presentato in copia entro la scadenza dell’iscrizione al corso. È altresì accettato un Certificato Medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità. La mancanza di questo documento non permette la frequenza al corso.

OBIETTIVI DEL CORSO: la figura dello Smart Coach
Nel progetto Volley S3 la figura dello Smart Coach, ha il compito di trasmettere un nuovo modo di intraprendere il percorso formativo, arrivando a giocare a pallavolo attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO.
Le competenze dello Smart Coach devono soddisfare le esigenze del territorio in cui opera, TECNICO, ANIMATORE, MOTIVATORE o RECLUTATORE, deve essere capace di coinvolgere tutti i giocatori, farli diverti re e appassionare, stimolando il senso di appartenenza al gruppo/squadra e la voglia di apprendere. Alla figura dello Smart Coach si associa anche l’importante ruolo di EDUCATORE, che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita emotiva, fisica e socio–relazionale; inoltre egli deve essere un FACILITATORE, creando le condizioni perché il bambino/ragazzo sia protagonista, in autonomia nel gioco. Lo Smart Coach ha inoltre il compito di stimolare e arricchire il patrimonio degli schemi motori di base di ciascun giocatore, avvalendosi, qualora ne fosse in possesso, delle proprie competenze specifiche in ambito sportivo, motorio e pallavolistico.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 7 moduli di lezione in presenza, seguito da esame finale. Di seguito il calendario delle lezioni.

Lunedì 13/05/2024 – 20.00-23.00 – ZOOM (docente Alberto Raho)

  • Mod. 1 – La figura dello Smart Coach
  • Mod. 2 – Aspetti pedagogici

Mercoledì 15/05/2024 – 20.00-23.00 – ZOOM (docente Alberto Raho)

  • Mod. 3 – Il gioco come mezzo formativo
  • Mod. 7 – Aspetti formativi

Domenica 19/05/2024 – 14.00-20.00 – Palsport di Sant’Ilario D’Enza (docente Cavandoli Andrea)

  • Mod. 4 – Giochi didattici
  • Mod. 5 – Spikeball
  • Mod. 6 – Volley S3

Esame: Domenica 19/05/2024 – 20.00-20.30 – Palsport di Sant’Ilario D’Enza

ABILITAZIONE
L’abilitazione di Smart Coach consente, di svolgere l’attività tecnica ufficiale nell’ambiente delle attività promozionali del Volley S3 (Volley S3, Spikeball e Campionato Under 12); si ricorda che sarà possibile essere vincolati come Smart Coach per non più di tre società nella singola stagione sportiva.

ISCRIZIONE
L’iscrizione andrà fatta attraverso il link https://forms.gle/Scy8eSy1dUp97uMTA

La domanda di partecipazione dei corsisti verrà accettata solo a seguito della verifica di avvenuto pagamento e della ricezione della copia di avvenuto pagamento e copia del certificato medico all’indirizzo allenatori@fipav.re.it

Per qualsiasi dubbio o chiarimento relativo al Corso è possibile contattare il responsabile allenatori all’indirizzo allenatori@fipav.re.it (l’ufficio risponde al martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00).

Oppure è possibile scaricare l’indizione: indizione smart coach