A partire dalla stagione agonistica 2024/2025, sono state introdotte delle importanti novità per quanto riguarda le figure di Allievo Allenatore e di Smart Coach.
Allievo Allenatore
Gli Allievi Allenatori che hanno ottenuto la qualifica entro la stagione agonistica 2023/2024 dovranno, entro la stagione 2025/2026, effettuare il “Corso di Primo Grado”. Per questi sarà possibile ottenere la qualifica partecipando ad un “Corso di Primo Grado Agevolato”.
Come riportato all’interno del Piano degli Studi, il suddetto “Corso di Primo Grado Agevolato”, verrà organizzato dal Comitato Territoriale di riferimento ed avrà la durata di 24 ore, al termine del quale sarà previsto il relativo esame di abilitazione. Sarà possibile svolgere l’esame fino ad un massimo di due volte, ma qualora non si superi la qualifica decadrà.
Dalla s.a. 2026/2027 gli Allievi Allenatori che hanno ottenuto la qualifica entro la s.a. 2023/2024 e che non hanno effettuato alcun “Corso di Primo Grado Agevolato”, avranno la possibilità di allenare ESCLUSIVAMENTE i Campionati di Categoria U13 – U14 – U15.
Gli stessi, a partire dalla s.a. 2026/2027, per regolarizzare la loro abilitazione, dovranno obbligatoriamente frequentare il Corso di Primo Grado, in questo caso non in formula agevolata, ottenendone la relativa qualifica.
Dalla stagione sportiva 2024/2025 verrà introdotta la nuova figura dell’“Allievo Allenatore –Nuovo Ordinamento” (acronimo Allievo Allenatore ON).
Tale qualifica avrà durata TEMPORANEA di massimo 2 stagioni agonistiche. L’Allievo Allenatore ON per non perdere la qualifica di Allenatore, sarà OBBLIGATO ad effettuare il corso per ottenere la qualifica di Primo Grado già dalla seconda s.a. in cui ha ottenuto la qualifica di Allievo Allenatore ON. Al termine della terza stagione agonistica di tesseramento, se non avrà effettuato il Corso di Primo Grado e ricevuto la relativa qualifica, la qualifica di Allenatore decadrà.
Esempio:
s.a. 2024/2025: Partecipazione al Corso di Allievo Allenatore ON, ottenimento relativa qualifica e primo tesseramento.
s.a. 2025/2026: Ritesseramento come Allievo Allenatore ON e possibilità di partecipazione al Corso di Primo Grado.
s.a. 2026/2027: Obbligo di partecipazione al Corso di Primo Grado. Se ciò non dovesse avvenire al termine della stagione 2026/2027 la qualifica di Allievo Allenatore ON decadrà.
Smart Coach
Dalla stagione 2024-2025 sarà obbligatorio un corso di aggiornamento all’anno anche per gli Smart Coach.
L’aggiornamento sarà obbligatorio per tutti i tecnici, sia per i soli Smart Coach, sia per quelli in possesso anche di altra qualifica da allenatore. La tematica sarà comunicata dal settore tecnico della Federazione.
Il corso di aggiornamento avrà un costo di 20,00 € e verrà organizzato dal Comitato Territoriale di competenza.
Il primo aggiornamento dovrà essere effettuato nella stagione 2024-2025, mentre dalla stagione 2025-2026, verrà posto Fuori Quadro Temporaneo per mancato aggiornamento lo Smart Coach che entro il 30.06.2025 non parteciperà al corso di aggiornamento obbligatorio previsto dalla presente Guida Pratica.
Per il tecnico in possesso della sola qualifica di Smart Coach, in caso di mancato aggiornamento, questo verrà posto Fuori Quadro Temporaneo (FQT) per mancata presenza ai corsi di aggiornamento, conservando diritti e doveri della qualifica acquisita ma non potendo esercitare la sua funzione. Il tecnico potrà rinnovare il tesseramento, anche a distanza di anni, partecipando al primo corso di aggiornamento disponibile nel suo territorio. Solo dopo la partecipazione al modulo di aggiornamento sarà possibile effettuare il tesseramento e tornare ad esercitare il ruolo di Smart Coach, senza pagare sovrapprezzi o penali. Non esiste la posizione di FQD (Fuori Quadro Definitivo).
Per i tecnici che sono anche Smart Coach, in caso di mancato aggiornamento come Smart Coach, verrà congelata la sola la qualifica di Smart Coach e messa in “Fuori Quadro per Aggiornamento”. Il tecnico potrà rinnovare il tesseramento come Smart Coach, anche a distanza di anni, partecipando al primo corso di aggiornamento Smart Coach disponibile nel suo territorio. Solo dopo la partecipazione al modulo di aggiornamento sarà possibile effettuare il tesseramento anche come Smart Coach e tornare ad esercitare. Anche se “Fuori Quadro per Aggiornamento” per la qualifica di Smart Coach, il tecnico potrà continuare ad esercitare la qualifica di allenatore in base a quanto stabilito dalla Guida Pratica Allenatori.
I tecnici che sono anche Smart Coach, in caso di mancato aggiornamento per la qualifica di allenatore (allievo-3° grado) andranno FQT per 3 anni e FQD dopo i 3 anni. Nel frattempo, se effettuano l’aggiornamento Smart Coach, potranno continuare ad esercitare come Smart Coach pagando però il rinnovo di tesseramento (40,00 Euro). In questo caso il benefit di non pagare il tesseramento di Smart Coach decade perché non più in possesso della qualifica di tecnico.
CLICCA QUI per accedere alla Guida Pratica Federvolley.